Alessandro FORTE

Professional info
 

Studia pianoforte e solfeggio con il M° C. D’Avossa Ribon, con M° M. Luisa Crivella e con il M° L. Di Nicuolo, inoltre studia canto e solfeggio con il M° T. De Santis.

Nel 2000 partecipa allo stage di canto di C. Anderson.

Nel Febbraio del 2012 partecipa al "Complete Vocal Technique" ottenendone la certificazione dal Complete Vocal Institute di Cathrin Sadolin.

Nel 2015 partecipa ai seminari di “Linklater” (presso lo studio del pro. Giovanni Ruoppolo) tenuto da Antonella Voce, con la partecipazione anche della dott. Emanuela Lucchini (logopedista).

E’ Insegnante di canto presso il liceo classico e il liceo linguistico “Orazio”, presso l’università L.U.M.S.A. di Roma per stage di musical, presso “ La bottega d’Europa” per la realizzazione di un musical, presso l’associazione culturale “Accademia Nova” di Roma.

Dal 1990 realizza alcuni Jingles pubblicitari per le reti televisive Mediaset e Rai-sat.

Tra il 1995 ed il 1997 è cantante-tastierista di diverse bands.

Dal 1997 al 2001 è cantante e art director per i concerti di piazza Sempione (Roma), per l’associazione A.V.A.Z. con varie formazioni e anche con Grazia Di Michele.

Tra il 19998 ed il 2010 si esibisce in vari live (alcune jam session) con musicisti quali Antonio Iasdevoli, Andrea Avena, Danilo Rea, Tiziana De Sanctis, Mango, Raiz (Almamegretta) all’interno di alcune puntate di format televisivi per Rai Sat.

Tra il 2000 e il 2003 è cantante-protagonista (nel ruolo di Jesus) nel musical “Jesus Christ Superstar” esibendosi a Roma (teatro Sistina), Latina, Catanzaro, Torino.

Dal 2001 ad oggi svolge attività di arrangiatore e compositore. Registra brani di musica originale elettronica per diverse etichette europee e collabora con diversi dj alla realizzazione di brani (prodotti  “Never under stand”, Miami, Florida, "Sing it back" Londra etc.).

Dal 2008 è insegnante di canto e socio presso l'Accademia di Musica Nomos, dove svolge l’attività di direttore didattico.

Nel Marzo del 2008 arrangia due brani per la formazione romana "I Banali" con cui si esibisce dal vivo presso il Teatro "Palladium" di Roma.

Dal 2005 al 2009 perfeziona gli studi di armonia e composizione con il M° Roberto Murra.

In occasione del 31 Dicembre 2011 apre il concerto di Capodanno di Max Gazzè.

Dal settembre del 2014 fonda il Music J Studio, studio di registrazione e di produzione discografica: collabora con Artsiti per produzioni, collaborazioni e registrazioni, quali: Egidio Marchitelli (chitarrista di Nina Zilli e Fabrizio Bosso); Pasquale Angelini (Teresa De Sio, Gino Paoli); Rhò,; Atome Primitive; produce i Blooming Iris; Marco Cantagalli (già concorrente di The Voice); Azzurra Del Monte. Produce per La Repubblica, in collaborazione con MidiWare, le MidiWare Studio Session che vedono la realizzazione audio-video di live di Artisti quali Diodato, Velvet, Roberto Angelini, KuTso(etc).

2010 - present

2010 - present

© 2020 Accademia Nomos  |  Sviluppato da VicoloGrafico.com